Pages

Un sera d'estate....

lunedì 31 agosto 2009

...ho preparato questa cenetta per gli amici ...




Niente male eh? :-)

Apple Pie originale from U.S.A.

venerdì 28 agosto 2009


Oggi, in vena di ricette internazioni, preparerò l'Apple Pie! Si tratta di una torta molto semplice e fresca.
Per prima cosa bisogna preparare la pastafrolla, gli ingredienti sono:
  • burro 150 g (fuso o molto morbido)
  • farina 300 g
  • zucchero 120 g
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci in polvere
  • sale (1 pizzico)
  • 3 tuorli
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer (per me, sempre il mitico Bimby) e mescolare fino ad ottenere un panetto, che deve stare in frigo per 15 minuti prima di utilizzarlo.
Mentre aspettiamo, sbucciare 4 o 5 mele, tagliarle a fettine sottili e irrorarle con il succo di un limone. Poi aggiungere 3 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di maizena, mescolare bene il tutto.
Stendere la pasta frolla in due dischi, disporre un disco sul fondo di una teglia, poi mettere il ripieno di mele e infine ricoprire con l'altro disco.
Volendo, con i ritagli della frolla si può decorare a piacere!
Infine informare a 170° per 20 minuti.... et voilà! Una torta buonissima e fresca!

Snack leggeri al formaggio

giovedì 27 agosto 2009

Uno snack semplice e veloce da realizzare, ecco gli ingredienti:
- 170 gr di farina
- 115 gr di burro a pezzi
- 80 gr di parmigiano (o grana o pecorino)
- 2 tuorli
- sale e pepe
- 2 cucchiaini di senape
- 1/2 cucchiaini di acqua
La ricetta è semplicissima:
mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare a mano oppure (meglio!) mettere tutto nel bimby o in un robot da cucina e impastare fino ad ottenere una pasta elastica.
Stendere dello spessore di 1 cm e tagliare a bastoncini (circa 6-7 cm per 1 cm), disporre su carta forno e spennellare con gli albumi rimanenti.
Informare a 220° per 7 -8 minuti, fino a doratura.
Sono snack sfiziosi e saporiti!
Ricetta di @nn@.

Pane arabo veloce (e senza forno!)

mercoledì 26 agosto 2009

Ieri sera ho provato una ricetta davvero spettacolare: il pane arabo! Avete presente quei panini rotondi fatti a montagnetta con pochissima mollica ed un gusto particolare? Bhè sono molto più semplici da fare di quanto si pensi!
Gli ingredienti sono questi (per 6 paninetti):
- 150 gr farina di semola di grano duro
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 7-10 gr di lievito
- 5 gr di sale fino
Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua (meglio non fredda di frigo), poi aggiungere il sale e infine le farine (io l'ho fatto dentro al Bimby, quindi di ho messo pochissimo, ma va bene un qualsiasi robot da cucina o ... si può anche fare a mano!).
L'impasto risulta morbido (so fosse troppo appiccicoso aggiungere altra farina 00, ma poca!)... formare delle palline grandi quanto una mozzarella.
Dopo 10 minuti schiacciare le palline per formare dischetti alti 1cm ( non di meno, se no non viene bene!)... lasciare lievitare un'oretta .... e infine scaldare una padella (sì, proprio una padella, non il forno!) e cuocere i panini, rivoltandoli dopo qualche minuto (occhio che cuociono in 3 minuti, e si bruciano se li lasciate troppo!).
Una volta tolti dalla padella sono buonissimi da mangiare così ma ancora meglio ripieni di formaggio e prosciutto... sbizzarritevi!

Tagliata alla Robespierre

martedì 25 agosto 2009


Oggi mi dedico al secondo: preparerò un tagliata di manzo alla Robespierre!
Per prima cosa togliere la carne dal frigo almeno un'ora prima (visto il caldo di questi giorni farò solo mezz'ora) ... e intanto scaldare bene la piastra (in ghisa o teflon) con chicchi di sale grosso sopra.
Cuocere la carne 5 minuti per lato, girandola senza punzecchiarla... in modo che resti rosata all'interno e bruciacchiata all'esterno.
Nel frattempo far scaldare in un pentolino olio extra vergine con uno spicchio di aglio schiacciato, rosmarino e bacche di pepe nero o rosa.
Disporre sul piatto un letto di rucola e dei pomodorini tagliati per decorare, togliere la carne dal fuoco e lasciarla riposare un minuto, poi tagliarla a fettine spesse 2 cm e disporla sul piatto, ricoprire con l'infuso appena tiepido e servire...
buon appetito!

PS La tagliata si chiama "alla Robespierre" perchè era il suo piatto preferito... nella cesta che conteneva la sua testa ghigliottinata misero rosmarino, aglio e pepe...in segno dispregiativo, per equipararla a quella di un maiale :-S

Tiramisù Light (il trucco c'è!)

lunedì 24 agosto 2009

Stasera proverò questo nuovissimo tiramisù light che ho scovato sul forum di Cookaround... ecco gli ingredienti (pochi ma buoni):
  • yoghurt alla vaniglia (meglio il Muller perchè è il meno acido)
  • pavesini (meglio al caffè)
  • cacao in polvere zuccherato
  • zucchero a velo vanigliato
Dopo aver steso uno strato di yoghurt in una pirofila in vetro (migliora l'effetto scenico) si procede con uno strato di pavesini, yoghurt, cacao e zucchero a velo ... il tutto si ripete per 3/4 volte (fino a riempimento pirolfila).Si lascia riposare in frigo per 5/6 ore (prima di questo tempo non è buono, non provate ad assaggiarlo!) ... provare per credere, è molto simile al tiramisù tradizionale (quello con il mascarpone) ma ha meno calorei di una fetta di pane e marmellata!