Pages

Pane arabo veloce (e senza forno!)

mercoledì 26 agosto 2009

Ieri sera ho provato una ricetta davvero spettacolare: il pane arabo! Avete presente quei panini rotondi fatti a montagnetta con pochissima mollica ed un gusto particolare? Bhè sono molto più semplici da fare di quanto si pensi!
Gli ingredienti sono questi (per 6 paninetti):
- 150 gr farina di semola di grano duro
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 7-10 gr di lievito
- 5 gr di sale fino
Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua (meglio non fredda di frigo), poi aggiungere il sale e infine le farine (io l'ho fatto dentro al Bimby, quindi di ho messo pochissimo, ma va bene un qualsiasi robot da cucina o ... si può anche fare a mano!).
L'impasto risulta morbido (so fosse troppo appiccicoso aggiungere altra farina 00, ma poca!)... formare delle palline grandi quanto una mozzarella.
Dopo 10 minuti schiacciare le palline per formare dischetti alti 1cm ( non di meno, se no non viene bene!)... lasciare lievitare un'oretta .... e infine scaldare una padella (sì, proprio una padella, non il forno!) e cuocere i panini, rivoltandoli dopo qualche minuto (occhio che cuociono in 3 minuti, e si bruciano se li lasciate troppo!).
Una volta tolti dalla padella sono buonissimi da mangiare così ma ancora meglio ripieni di formaggio e prosciutto... sbizzarritevi!

0 commenti: