Pages

Pasta madre? massì dai!

venerdì 30 ottobre 2009


Da un po' di tempo leggo sul forum di Cookaround (che frequento assiduamente perchè è pieno zeppo di ricette per tutti i gusti) della pasta madre.
Si tratta di un modo diverso di far lievitare, molto più naturale e lento ed in definitva più buono... inoltre è affascinante in quanto la pasta madre è qualcosa di vivo, che va tenuto in vita con i rinfreschi e che più invecchia più rende buono il sapore!

Con il Bimby farò così:
200 gr di farina
100 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di miele
Impasto per qualche minuto a vel 5.

Poi la metterò in un recipiente di ceramica leggermente oliato e la chiuderò con la pellicola dopo aver praticato un taglio a croce, e la lascerò riposare 48 h.
Passato questo tempo farò il primo rinfresco: peserò la p.m. ad aggiungerò la stessa quantità di farina e la mezza quantità di acqua, sempre nel Bimby a velocità spiga.
Di nuovo nel recipiente per 48 h, in luogo tiepido (non più di 25 gradi) e asciutto.
A questo punto potrò pesarla e prenderne un pezzo che butterò via (sono necessari almeno 3/4 rinfreschi prima che sia utilizzabile) e procederò al secondo rinfresco.

Dopo 3/4 rinfreschi la p.m. si può conservare in frigo e rinfrescare ogni 5/6 giorni (ovviamente ogni volta se ne deve prendere un pezzo, altrimenti aumenta a dismisura)... essa sostituisce completamente il lievito di birra e permette di ottenere lievitazioni più lente ma più saporite.


0 commenti: